Percorsi di musica popolare dedicati ad alcuni strumenti tradizionali acustici, come organetto diatonico, violino popolare, chitarra e plettri, tamburi a cornice ecc.
Attualmente resta attivo solo il laboratorio di organetto diatonico che offre la possibilità di partecipare iscrivendosi ad uno dei tre livelli: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO. INFO: laboratori.organetto@gmail.com
È il più recente progetto musicale che Abies Alba ha promosso e cui sta partecipando attivamente dall'autunno 2019. Si tratta di un quintetto di plettri (3 mandolini, mandola e chitarra) ispirato dai repertori mandolinistici del compositore di Ala (TN) Giacomo Sartori e di altri autori a lui contemporanei.
Ballabili e canzoni dai Monti Pallidi
Il CD, presentato ufficialmente il 3 ottobre 2015, documenta il percorso musicale dell'Orchestra popolare delle Dolomiti di cui Abies alba è stato uno dei principali
promotori. Sono stati selezionati una quindicina di brani tra quelli arrangiati e presentati al pubblico tra il 2012 e il 2017.
I materiali provengono da un importante ritrovamento di manoscritti di danze popolari, frutto di una recente ricerca sul campo nella zona del Cadore (Belluno). Si tratta di un libretto
contenente oltre centro melodie, ma poi emergono altri tre documenti di famiglie cadorine emigrate in America del Nord tra otto e novecento. Sono quaderni, scritti in bella calligrafia dai
musicisti delle tante orchestrine che, nella prima metà del novecento, popolavano la vita dei paesi delle valli dolomitiche tra Veneto, Trentino e Sudtirolo, ma più in generale dell’area alpina e
prealpina del nord Italia. Un corposo repertorio inedito, 115 melodie, con denominazioni in alcuni casi curiose (concierditesta, berlingozza, pia, bettina, etc.), dove regna sovrano il
principe delle danze, l’amato valzer, accanto a balli di origine molto più antica come le monferrine, la quadriglia, il galop, la villotta, il varsovien, la sottis, la gavotta.
Si tratta di un ensemble decisamente inedito e particolare, che attinge con sapienza ad un'ampia paletta di colori acustici. Una formazione orchestrale composta da circa 25 musicisti appartenenti a diversi gruppi attivi nell'ambito della musica tradizionale nell'area territoriale delle Dolomiti, i "monti pallidi". Abies alba, fin dall'inizio tra i promotori del progetto, è ora il riferimento principale.
Il nuovo lavoro discografico a cui il gruppo ha lavorato nella primavera del 2006, è in distribuzione dal 19 dicembre 2006. Un CD di oltre 70 minuti che definisce un'ulteriore tappa - la terza dopo "In punto alla mezzanotte"nel 1994 e "Oggi non si lavora"nel 2000 - nel percorso iniziato circa quindici anni fa, che il gruppo ha sviluppato intorno alle musiche di matrice tradizionale del Trentino. Chi fosse interessato può contattarci via e-mail o consultare le informazioni per l'acquisto nella sezione del sito dedicata alla discografia.
La forza dei racconti di Mario Rigoni Stern, dove la simbiosi tra uomo e natura viene evocata come energia selvatica e salvifica, e dove si rievoca finanche l'antico prezzo per l'offesa ad un albero: la vita stessa dell'uomo! Frammenti di storie del trentino Giorgio Jellici, un altro cantore del rapporto antico con le nostre radici. Sullo sfondo le musiche della tradizione trentina rivisitate dal gruppo "Abies alba"e anche in gran parte composte appositamente per l'occasione. Un viaggio alle sorgenti di un'umanità viva, senza retorica e nostalgia, per cogliere nelle parole e nella musica gli alberi, il respiro delle montagne, e l'anelito ad un rapporto più armonico con la natura alla quale apparteniamo.
Concerto in 25 elementi. Ensamble inedito formato da musicisti del gruppo Abies alba (Trentino) e della Bandalpina (BG).
Un altro progetto che vede gli Abies Alba come promotori è la "Alpen Folk Orchestra" ora "Grande Orchestra delle Alpi" (debutto il 20 settembre 1998 in Val Sella nell'ambito della biennale d'arte
"Artesella"), una formazione di circa 30 elementi costituita da musicisti dei gruppi "Abies Alba", "Calicanto" (Veneto), "Banda Alpina" (Lombardia), "Troveur Valdoten" (Valle d'Aosta) e "Marusic
Is trio" (Slovenia). L'interessante iniziativa si è ripetuta anche nel settembre 1999, poi in valle d'Aosta nel gennaio 2000 e nel 2002, a Bellinzona nel 2003 e a Trento nella giornata inaugurale
del Film Festival della Montagna nel 2004 oltre che in altre occasioni negli anni a seguire.
Frutto della collaborazione con il gruppo teatrale IRIDE di Lavis (TN), questi due progetti teatrali originali vedono la partecipazione del gruppo per la parte musicale caratterizzata anche da qualche composizione originale.
Particolare interesse ha suscitato lo spettacolo "El Salvanel: musiche degli abitanti dei boschi" appositamente allestito per Trento ESTATE 1998 in collaborazione con il musicista Roberto Tombesi (Calicanto) e l'artista padovano Vittorio Riondato di cui sono state utilizzate le splendide maschere in cuoio.
In collaborazione con il Gruppo Folcloristico di Castello Tesino è stato allestito uno spettacolo "... Taca a sonar che balen la Paris" incentrato in particolare sulle danze tradizionali del Trentino.
Il gruppo ha realizzato una cassetta di brani di composizione, specificamente indirizzati ai ragazzi: il titolo dell'incisione, è "Nel paese di armonia".
Abies Alba ha svolto anche un'intensa attività concertistica presso molte scuole elementari della provincia di Trento (ma non solo!!), nell'ambito di un progetto curato dal Comprensorio C5 Valle dell'Adige. Ora il progetto si concretizza in una lezione-concerto che il gruppo tiene tutti gli anni al Teatro "Concordia" di Povo per i bambini delle scuole interessate all'iniziativa.
Itinerario musicale dalle Alpi alla Dalmazia dedicato al violino (con musicisti veneti e sloveni e croati)
Nel 1996, il gruppo ha partecipato al progetto "Adio Leon" - che ha visto la collaborazione degli Abies Alba con i gruppi "Calicanto" (Veneto) e "La Sedon Salvadie" (Friuli Venezia Giulia) - incentrato sulle musiche tradizionali del Nord Est d'Italia. "Adio Leon" ha partecipato tra gli altri festival a Folkest '96 (Friuli) e Itinerari Folk (Trento).
Il gruppo è stato invitato a rappresentare la musica popolare trentina in occasione delle manifestazioni dedicate a Mainardo II (con concerti a Stams in Tirolo e a Castel Tirolo in Alto Adige nel 1995) ed in occasione delle celebrazioni per i 25 anni della Comunità di lavoro Arge Alp (concerto a Telfs nel settembre 1997).
Tournee in Spagna, Brasile, Uruguay...
TESTO IN FASE DI DEFINIZIONE